CartellaIl modulo cartella consente al docente di visualizzare in un’unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della pagine home del corso. Ad esempio, è possibile caricare una cartella compressa per poi decomprimerla e renderla disponibile, oppure è possibile creare una cartella vuota e caricarci dei file direttamente. Una cartella può essere usata per:
|
ChatIl modulo di attività chat consente ai partecipanti di tenere discussioni testuali sincrone in tempo reale. La chat può essere un'attività singola oppure da tenersi alla stessa ora tutti i giorni o tutte le settimane. Le sessioni di chat possono essere salvate e rese disponibili a chiunque oppure si può limitarne la visibilità a coloro che hanno il privilegio di visualizzare i log delle chat. Le chat sono particolarmente utili per incontri di gruppo online, come ad ad esempio:
|
CompitoIl modulo di attività compito consente al docente di valutare l'apprendimento degli studenti assegnando loro un lavoro che potrà poi valutare e commentare. Gli studenti possono consegnare qualsiasi tipo di contenuto digitale, come ad esempio documenti di testo, immagini, clip audio e clip video. Il compito può anche prevedere la compilazione online di un testo sia in alternativa sia in aggiunta al caricamento di file. E' anche possibile usare il compito per attività da svolgere al di fuori di Moodle, dove non sono richiesti contenuti digitali. Gli studenti possono consegnare i lavori individualmente oppure come membri di un gruppo. I docenti possono commentare le consegne degli studenti e caricare file a loro volta, ad esempio i compiti corretti e valutati o file audio di commento. I compiti possono essere valutati utilizzando sia voti numerici, sia metodi di valutazione avanzata tipo rubric. Le valutazioni vengono memorizzate nel registro valutatore |
EtichettaIl modulo etichetta consente di inserire immagini e testo nella pagina home del corso, assieme ai link ad attività e risorse. Le etichette sono molto versatili e possono aiutano a rendere gradevole l'aspetto del corso. È possibile usare le etichette per:
|
FeedbackIl modulo di attività feedback consente al docente di creare sondaggi personalizzati utili per raccogliere i feedback dai partecipanti. E' possibile usare vari tipi di domande, come ad esempio domande a scelta multipla, sì/no, a risposta libera, eccetera. Se lo si desidera è possibile rendere anonime le risposte, così come è possibile visualizzare o meno agli studenti i risultati del sondaggio. Le attività feedback presenti sulla pagina home del sito possono essere configurate per essere compilate anche da utenti non autenticati. E' possibile usare il feedback per:
|
FileIl modulo file consente al docente di inserire file tra le risorse del corso. Il file potrà essere visualizzato all'interno dell'interfaccia del corso, qualora tale visualizzazione non fosse possibile, sarà fornito un link diretto per scaricare il file. I file possono incapsulare altri file, come ad esempio pagine HTML contenenti immagini e oggetti Flash. Da notare che lo studente nel proprio computer deve avere il software necessario per visualizzare il tipo di file usato come risorsa. E’ possibile usare file per:
Link di approfondimento - FAQ e Miniguide |
ForumIl modulo attività Forum consente di tenere discussioni asincrone tra i partecipanti, la cui durata è prolungata nel tempo. Sono disponibili diversi tipi di forum tra cui scegliere, forum standard dove chiunque può avviare una discussione, forum dove ciascuno studente può avviare una sola discussione, forum domande e risposte, dove lo studente deve intervenire prima di poter visualizzare gli interventi degli altri. È possibile consentire file allegati. Se gli allegati sono immagini saranno visualizzate direttamente nel corpo dell'intervento. I partecipanti possono sottoscrivere il forum per ricevere notifiche di nuovi interventi. Il docente può impostare la sottoscrizione al forum come facoltativa, obbligatoria, automatica, oppure può non consentirne la sottoscrizione. In caso di necessità è anche possibile bloccare studenti che abbiano postato più di un certo numero di interventi in un dato intervallo di tempo, riducendo il rischio che qualcuno domini la discussione. Gli interventi nei forum possono essere valutati dal docente o dagli stessi studenti (valutazione tra pari). I punteggi ottenuti vengono aggregati e memorizzati nel registro valutatore. È possibile usare il forum per:
|
GlossarioIl modulo attività Glossario consente ai partecipanti di creare e gestire elenchi di voci, come ad esempio un dizionario o una raccolta di risorse e informazioni. Un docente può consentire di allegare file alle definizioni delle voci. I file allegati di tipo immagine vengono visualizzati assieme alla definizione. E' possibile cercare voci oppure ordinarle alfabeticamente per categoria, data o autore. Di default le voci e le definizioni inserite sono considerati approvate, tuttavia, prima di rendere la voce visibile a tutti ipartecipanti. è anche possibile impostare l'approvazione da parte di un docente Tramite l'attivazione del filtro 'Collegamento automatico alle voci di glossario' le voci potranno essere collegate automaticamente quando la voce compare nei testi del corso. Un docente può anche consentire l'inserimento di commenti alle voci. Le voci possono essere valutate sia dal docente sia dagli studenti (valutazione tra pari). I punteggi ottenuti vengono aggregati e memorizzati nel registro valutatore. E' possibile usare i glossari per:
|
H5PH5P è una abbreviazione di 'HTML5 Package', ossia contenuti interattivi quali presentazioni, video, domande, quiz, eccetera. L'attività H5P consente di inserire nel corso i contenuti H5P I tentativi di risposta a domande saranno valutati automaticamente e la valutazione sarà memorizzata nel registro delle valutazioni. Link di approfondimento sito ufficiale: H5P |
JOVEJove è una risorsa per la didattica innovativa sottoscritta dal Sistema bibliotecario che consente l'accesso a numerosi video didattici. Un video Jove può essere incorporato in una pagina web o in un modulo di lezione su Aulaweb: Jove presenta il vantaggio che, previa registrazione individuale con email a dominio @unige, può essere fruito fuori dalla rete di Ateneo e senza proxy. |
LezioneIl modulo di attività lezione consente al docenti di distribuire contenuti o esercitazioni in modo interessante e flessibile. E' possibile usare la lezione per creare pagine da fruire sequenzialmente o con diversi percorsi ed opzioni. E' possibile includere nelle pagine domande di vario tipo come domande a scelta multipla, a risposta breve ed a corrispondenza. In base alla risposta data, lo studente può proseguire la lezione, essere riportato alla pagina precedente oppure diretto verso un percorso composto da altre pagine. Se lo si desidera, è possibile valutare l'attività ed il punteggio ottenuto sarà memorizzato nel registro valutatore. È possibile usare le lezioni per:
|
LezioniIl modulo di attività lezione consente al docente di distribuire contenuti o esercitazioni in modo interessante e flessibile. E' possibile usare la lezione per creare pagine da fruire sequenzialmente o con diversi percorsi ed opzioni. E' possibile includere nelle pagine domande di vario tipo come domande a scelta multipla, a risposta breve ed a corrispondenza. In base alla risposta data, lo studente può proseguire la lezione, essere riportato alla pagina precedente oppure diretto verso un percorso composto da altre pagine. Se lo si desidera, è possibile valutare l'attività ed il punteggio ottenuto sarà memorizzato nel registro valutatore. E' possibile usare le lezioni per:
|
LibroIl modulo libro consente ad un docente di creare risorse multi pagina componendole, similmente ad un libro, in capitoli e paragrafi. I libri possono contenere file multimediali e testi e sono indicati per contenuti corposi da suddividere in diverse sezioni. E' possibile usare il libro per:
|
MatlabUtilizzato da ingegneri e scienziati in tutto il mondo, MATLAB può aiutarti ad analizzare dati, svolgere compiti, condurre ricerche e sviluppare le competenze computazionali necessarie per le carriere più richieste in ambito di IoT, intelligenza artificiale e altro ancora. Link di approfondimento: Matlab Link di approfondimento CEDIA: Matworks TAH |
PaginaIl modulo pagina consente al docente di creare pagine web utilizzando l'editor di testo. In una pagina è possibile inserire testi, immagini, suoni, video, link e codice incorporato, ad esempio il codice di Google maps. Una risorsa pagina rispetto ad una risorsa file in genere risulterà più accessibile, in modo particolare per gli utenti di dispositivi mobili, e più facilmente aggiornabile. Per contenuti corposi, si raccomanda di utilizzare il modulo di attività libro al posto del modulo pagina. E' possibile usare il modulo pagina per
|
PearsonIl modulo Pearson Client consente di accedere al
catalogo Pearson remoto. Il catalogo puo' essere sfogliato ed e' possibile
scegliere un'attività da aggiungere al proprio corso. |
PerusallIl modulo di attività tool esterno consente agli studenti di interagire con risorse formative ed attività presenti su altri siti web. Ad esempio, un tool esterno può fornire l'accesso a nuovi tipi di attività o materiali resi disponibili da un editore. Per creare un'attività tool esterno, è necessario un tool provider che supporti LTI (Learning Tools Interoperability). Un docente può creare una attività tool esterno oppure può utilizzare tool esterni configurati dall'amministratore del sito. I tool esterni si differenziano da una risorsa di tipo URL per diversi aspetti:
|
PrenotazioneL'utilizzo principale di questo modulo è la prenotazione degli studenti alle sessioni di laboratorio e agli esami ma può essere utilizzato per qualunque tipo di prenotazione Il docente può limitare il numero di posti disponibili per il determinato evento, la data dello stesso e le date di apertura e chiusura delle prenotazioni. Ad ogni prenotazione può essere assegnata una valutazione o una scala di valutazione Gli studenti possono prenotarsi e cancellare le proprie prenotazioni aggiungendo eventualmente una nota testuale. Dopo l'inizio dell'evento il docente potrà attribuire le valutazioni agli utenti prenotati. Una mail di notifica verrà inviata agli studenti. La lista delle prenotazioni può essere scaricata in diversi formati di file |
QuizIl modulo di attività quiz consente al docente di creare questionari con diversi tipi di domande: scelta multipla, vero/falso, corrispondenza, risposta breve, calcolata, eccetera. Il docente può impostare il quiz affinché sia possibile tentarlo più volte con l'ordine delle domande cambiato casualmente o con domande pescate casualmente ad ogni nuovo tentativo. E' anche possibile impostare un tempo massimo di svolgimento. Ogni tentativo viene valutato automaticamente (ad eccezione delle domande componimento) e la valutazione viene memorizzata nel registro valutatore. Il docente può decidere quando e come far vedere agli studenti le risposte esatte, i feedback ed eventuali suggerimenti. È possibile usare il quiz per:
|
SceltaIl modulo di attività scelta consente al docente di formulare una domanda offrendo una serie di alternative. I risultati delle scelte possono essere pubblicati dopo che gli studenti hanno risposto, dopo una data definita oppure possono rimanere privati. I risultati possono essere resi noti sia assieme al nome dello studente sia in forma anonima (anche se il docente potrà dempre visualizzare i nomi degli studenti e le risposte date). E' possibile usare la scelta per:
|
SondaggioIl modulo di attività sondaggio fornisce diversi tipi di strumenti volti ad analizzare e stimolare l'apprendimento in ambienti online. Il docente può utilizzare l'attività sondaggio per ricavare informazioni utili a conoscere la propria classe e gli stili di apprendimento degli studenti. Da notare che l'attività sondaggio offre domande già compilate, se si desidera creare un sondaggio personalizzato è possibile usare il modulo di attività feedback. |
URLIl modulo URL consente ai docenti di inserire link web come risorse del corso. E' possibile creare link verso qualsiasi URL liberamente disponibile online, copiando ed incollando l'URL, oppure scegliendo un file da repository come Flickr, youtube o Wikimedia tramite il file picker (in funzione del repository attivi nel sito). Sono disponibili molte opzioni di visualizzazione per aprire l'URL, ad esempio in una finestra popup oppure incorporandola, ed anche opzioni avanzate per inviare all'URL parametri come il nome dello studente. Da notare che è possibile aggiungere URL ad altri tipi di risorse o attività tramite l'editor di testo. |
WikiIl modulo di attività wiki consente ai partecipanti di inserire e modificare una raccolta di pagine web. Un wiki può essere collaborativo, dove tutti possono lavorarci, oppure individuale, nel qual caso ciascun partecipante lavorerà sul propri wiki. Il wiki mantiene lo storico delle modifiche, elencando ciascuna modifica accanto al rispettivo autore.E' possibile usare il wiki per:
|
Wooclap |
WorkshopIl modulo di attività workshop consente la raccolta, la revisione e la valutazione tra pari del lavoro svolto dagli studenti. Gli studenti possono consegnare qualsiasi tipo di file digitale, come documenti di testo o fogli elettronici, e possono anche redigere del testo direttamente online. Le consegne vengono valutate in accordo ai diversi criteri definiti dal docente. E' possibile approfondire il processo di comprensione della valutazione tra pari e dei criteri di valutazione definiti dal docente tramite consegne di esempio preparate dal docente. Gli studenti possono valutare una o più consegne di altri studenti, volendo anche in forma anonima.La valutazione ricevuta degli studenti si compone di due parti, una valutazione per la propria consegna e una valutazione per aver valutato le consegne degli altri studenti. Entrambe le valutazioni vengono memorizzate nel registro valutatore. |