mercoledì, 17 agosto 2022, 05:42
Sito: Docenti Unige
Corso: Docenti Unige (Docenti)
Glossario: Glossario degli strumenti
U

URL

Il modulo URL consente ai docenti di inserire link web come risorse del corso. E' possibile creare link verso qualsiasi URL liberamente disponibile online, copiando ed incollando l'URL, oppure scegliendo un file da repository come Flickr, youtube o Wikimedia tramite il file picker (in funzione del repository attivi nel sito). 

Sono disponibili molte opzioni di visualizzazione per aprire l'URL, ad esempio in una finestra popup oppure incorporandola, ed anche opzioni avanzate per inviare all'URL parametri come il nome dello studente. 

Da notare che è possibile aggiungere URL ad altri tipi di risorse o attività tramite l'editor di testo.


W

Wiki

Il modulo di attività wiki consente ai partecipanti di inserire e modificare una raccolta di pagine web. Un wiki può essere collaborativo, dove tutti possono lavorarci, oppure individuale, nel qual caso ciascun partecipante lavorerà sul propri wiki.

Il wiki mantiene lo storico delle modifiche, elencando ciascuna modifica accanto al rispettivo autore.

E' possibile usare il wiki per:

  • dispense di gruppo o guide allo studio
  • consentire ai membri di un facoltà di pianificare incontri preparando uno schema di lavoro
  • scrittura collaborativa di testi su argomenti stabiliti dal docente
  • scrittura collaborativa di racconti e di poesie, dove ciascun partecipane può scrivere un paragrafo o un verso
diario personale dei partecipanti e note di esame (utilizzando wiki individuali)


Wooclap

Il modulo permette di strutturare questionari interattivi utili ad incentivare la partecipazione e l’interazione degli studenti. Il questionario può essere condiviso sia in sincrono che in asincrono.

Link al sito ufficiale: Wooclap

Workshop

Il modulo di attività workshop consente la raccolta, la revisione e la valutazione tra pari del lavoro svolto dagli studenti.

Gli studenti possono consegnare qualsiasi tipo di file digitale, come documenti di testo o fogli elettronici, e possono anche redigere del testo direttamente online.

Le consegne vengono valutate in accordo ai diversi criteri definiti dal docente. E' possibile approfondire il processo di comprensione della valutazione tra pari e dei criteri di valutazione definiti dal docente tramite consegne di esempio preparate dal docente. Gli studenti possono valutare una o più consegne di altri studenti, volendo anche in forma anonima.
La valutazione ricevuta degli studenti si compone di due parti, una valutazione per la propria consegna e una valutazione per aver valutato le consegne degli altri studenti. Entrambe le valutazioni vengono memorizzate nel registro valutatore.