giovedì, 28 marzo 2024, 17:04
Sito: Docenti Unige
Corso: Docenti Unige (Docenti)
Glossario: Glossario degli strumenti di Aulaweb
F

Feedback

Il modulo di attività feedback consente al docente di creare sondaggi personalizzati utili per raccogliere i feedback dai partecipanti. E' possibile usare vari tipi di domande, come ad esempio domande a scelta multipla, sì/no, a risposta libera, eccetera.

Se lo si desidera è possibile rendere anonime le risposte, così come è possibile visualizzare o meno agli studenti i risultati del sondaggio. Le attività feedback presenti sulla pagina home del sito possono essere configurate per essere compilate anche da utenti non autenticati.

E' possibile usare il feedback per:

  • valutare i corsi, aiutando ad individuare aree di miglioramento per edizioni future
  • consentire ai partecipanti di prenotare moduli del corso ed eventi
  • ricevere sondaggi su preferenze di corsi e politiche da adottare da parte di utenti non autenticati
Link di Approfondimento FAQ e Miniguide 

File

Il modulo file consente al docente di inserire file tra le risorse del corso. Il file potrà essere visualizzato all'interno dell'interfaccia del corso, qualora tale visualizzazione non fosse possibile, sarà fornito un link diretto per scaricare il file. I file possono incapsulare altri file, come ad esempio pagine HTML contenenti immagini e oggetti Flash.

Da notare che lo studente nel proprio computer deve avere il software necessario per visualizzare il tipo di file usato come risorsa.

E’ possibile usare file per:

  • Condividere una presentazione svolta in classe
  • Includere nel corso piccoli siti web
Fornire bozze da usare con software client che gli studenti possono usare per preparare e consegnare i propri compiti

Link di approfondimento - FAQ e Miniguide

Forum

Il modulo attività Forum consente di tenere discussioni asincrone tra i partecipanti, la cui durata è prolungata nel tempo. 

Sono disponibili diversi tipi di forum tra cui scegliere, forum standard dove chiunque può avviare una discussione, forum dove ciascuno studente può avviare una sola discussione, forum domande e risposte, dove lo studente deve intervenire prima di poter visualizzare gli interventi degli altri. È possibile consentire file allegati. Se gli allegati sono immagini saranno visualizzate direttamente nel corpo dell'intervento. 

I partecipanti possono sottoscrivere il forum per ricevere notifiche di nuovi interventi. Il docente può impostare la sottoscrizione al forum come facoltativa, obbligatoria, automatica, oppure può non consentirne la sottoscrizione. In caso di necessità è anche possibile bloccare studenti che abbiano postato più di un certo numero di interventi in un dato intervallo di tempo, riducendo il rischio che qualcuno domini la discussione. 

Gli interventi nei forum possono essere valutati dal docente o dagli stessi studenti (valutazione tra pari). I punteggi ottenuti vengono aggregati e memorizzati nel registro valutatore. 

È possibile usare il forum per: 

  • uno spazio sociale per consentire ai partecipanti di conoscersi 

  • annunci del corso (usando il forum news a sottoscrizione obbligatoria) 

  • discutere sui contenuti o dispense del corso 

  • dare continuità ad un problema riscontrato durante sessioni in presenza 

  • svolgere discussioni tra docenti (usando un forum nascosto) 

  • area di supporto generale online tra docenti e studenti 

  • area di supporto individuale per colloqui privati tra docenti e studenti (usando un forum a gruppi separati con gruppi composti da un solo utente) 

  • estendere attività ad esempio proponendo problemi che gli studenti possono valutare per suggerire soluzioni 

Link di approfondimento: Forum