World cafè

Il World Cafè è un metodo che può essere utilizzato nell'ambito della flipped classroom, ma anche con finalità di esplorazione delle aspettative e delle conoscenze di partenza della classe. Questo metodo è strutturato per stimolare la discussione e lo scambio di idee tra studenti, permettendo a tutti di confrontarsi in piccoli gruppi su diversi argomenti durante la stessa lezione.

Per utilizzare questo metodo, il setting è un fattore molto importante: è necessario allestire un numero sufficiente di tavoli, possibilmente rotondi, che possano ospitare 4-7 studenti. Su ciascun tavolo deve essere posto un grande foglio e dei pennarelli. Su ciascun tavolo si discute un tema diverso per un tempo stabilito (tra 10' e 30') e prende nota sul foglio. Allo scadere del tempo, gli studenti si spostano al tavolo successivo dove potranno vedere cosa hanno scritto gli studenti del turno precedente. Per ogni tavolo uno studente si ferma e fa una sintesi di quanto detto dal gruppo precedente, introducendo la discussione.

Quando tutti i gruppi hanno transitato su ciascun tavolo, si leggono e commentano in plenaria i fogli di ciascun tavolo.

Per approfondimenti si veda la guida al World Cafè.

» Glossario delle metodologie e degli strumenti (docenti)