PAMOR è un acronimo che
rappresenta le 5 attività iniziali che dovrebbero sempre essere svolte
all’inizio di una formazione per stringere un patto d'aula. Tale acronimo sta per:
Presentazione: il docente e i discenti
si presentano reciprocamente. Tale attività può essere svolta in diversi modi, spesso sono utilizzate metodologie di icebreaker a tale scopo.
Aspettative: il docente, ma
soprattutto i discenti esplicitano le proprie aspettative sul corso (di cosa
pensano che tratterà, come vorrebbero che si svolga, quali metodi si aspettano,
cosa vorrebbero imparare, ecc).
Metodi: il docente esplicita i
metodi che verranno utilizzati durante il corso specificando il tipo di
didattica, eventuali esercitazioni, i metodi di valutazione, ecc...
Obiettiviformativi: il docente dichiara quali sono gli obiettivi attesi per
gli studenti del corso. Tali
obiettivi dovrebbero essere confrontati e discussi alla luce delle aspettative
dei discenti.
Regole: quali regole si devono
mantenere durante le lezioni (orari, pause, utilizzo cellulari, darsi del tu o del lei, domande, ecc...)
L’ordine
con cui possono essere svolte queste attività non è rigido, ma può variare a
seconda delle specificità del corso e delle preferenze del docente.
Questa attività permette di creare una cornice di senso rispetto alle attività del corso/lezione, instaurare una relazione positiva con gli studenti e allineare le aspettative dei discenti agli obiettivi del docente.