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Role Playing

Per role playing si intende un’attività di simulazione in gruppo in cui vengono definiti un contesto, i ruoli e i compiti di ciascun partecipante. Viene utilizzato per lavorare su competenze relazionali e/o tecnico-gestuali. Il role playing può essere strutturato, semi-strutturato o non  strutturato, in base alla quantità e alla tipologia di indicazioni vengono date ai partecipanti. L'insieme di queste indicazioni è strutturato in un canovaccio che viene consegnato a ciascuno dei partecipanti e che funge da guida per inscenare la situazione/dinamica individuata dal docente.

Oltre agli “attori” della simulazione, alcuni partecipanti assumono il ruolo di osservatori. Al termine dell’attività è prevista una fase di condivisione su come si è sviluppata la simulazione, che ha la funzione di feedback per gli attori e di riflessione per gli osservatori.


Round Robin

Il Round Robin è una metodologia formativa afferente all'approccio del cooperative learning.

Gli studenti vengono suddivisi in gruppi. Un componente del gruppo assume il ruolo di segretario. Successivamente al gruppo viene assegnata una domanda/argomento e a turno ogni studente espone la propria risposta mentre il segretario le risposte. Ogni studente ha un tempo limitato e precedentemente definito per parlare. Mentre un collega parla, gli altri non possono interromperlo nè è permessa la critica nei confronti delle posizioni dei colleghi.

Può essere fissato un tempo aggiuntivo per la discussione libera dell'argomento dopo che tutti hanno esposto il proprio pensiero.

Alla fine del giro, ogni gruppo può condividere le proprie opinioni con la classe.


Rubrica di valutazione

La rubrica è una griglia di valutazione che descrivere i risultati attesi di un processo di apprendimento o di un processo lavorativo/produttivo. La rubrica valuta aspetti relativi alle prestazioni (prodotti) e al modo di realizzarle (processi) e ne indica il livello/grado raggiunto.

Attraverso una rubrica vengono definiti:

  • Le competenze acquisite dagli studenti al termine del percorso di formazione;
  • Il livello di padronanza raggiunto dagli studenti nella competenza appresa.

La griglia indica quindi il livello di competenza acquisito dallo studente in quanto i risultati attesi sono indicatori osservabili di tale competenza.