Si tratta di un metodo di insegnamento e apprendimento basato sull'indagine che favorisce l'integrazione di teoria e pratica.
Si basa sulla strutturazione di una situazione reale utile ad introdurre, riprendere o approfondire un'attività/un argomento.
I principi a monte della didattica per casi/problemi sono l'apprendimento situato e l'apprendimento collaborativo.
La somministrazione di casi o problemi richiede la risoluzione delle situazioni proposte da parte dei singoli studenti o dei gruppi. Per rendere possibile tale processo il caso/problema proposto deve:
stimolare interesse: non deve essere banale o troppo semplice
essere autentico
creare empatia con i personaggi/con la situazione: il caso deve attivare le risorse emotive dei discenti
avere valore generalizzabile: la soluzione del caso deve condurre ad apprendimento di metodo e contenuti applicabili in altri contesti
promuovere il processo di decision making
Al termine del processo di risoluzione fa seguito un momento di debriefing generale in cui il docente stimola tutti gli studenti a esplicitare la propria soluzione andando a sondare con domande e rilanci le motivazioni e le possibili soluzioni alternative.