Didattica per casi/problemi

Si tratta di un metodo di insegnamento e apprendimento basato sull'indagine che favorisce l'integrazione di teoria e pratica.

Si basa sulla strutturazione di una situazione reale utile ad introdurre, riprendere o approfondire un'attività/un argomento.

I principi a monte della didattica per casi/problemi sono l'apprendimento situato e l'apprendimento collaborativo.

La somministrazione di casi o problemi richiede la risoluzione delle situazioni proposte da parte dei singoli studenti o dei gruppi. 
Per rendere possibile tale processo il caso/problema proposto deve:

  • stimolare interesse: non deve essere banale o troppo semplice​
  • essere autentico
  • creare empatia con i personaggi/con la situazione: il caso deve attivare le risorse emotive dei discenti
  • avere valore generalizzabile: la soluzione del caso deve condurre ad apprendimento di metodo e contenuti applicabili in altri contesti
  • promuovere il processo di decision making
Al termine del processo di risoluzione fa seguito un momento di debriefing generale in cui il docente stimola tutti gli studenti a esplicitare la propria soluzione andando a sondare con domande e rilanci le motivazioni e le possibili soluzioni alternative.

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